Avviso ai governanti: imparare dalla COREA DEL SUD, grazie.

16 giugno 2012 § 4 commenti

Sospettiamo che la Corea del Sud abbia realizzato questo splendido esempio di architettura pubblica senza imporre i lavori forzati, senza sospendere i diritti civili, senza confiscare i patrimoni privati, senza aumentare il prezzo dei carburanti, senza aumentare il numero dei parlamentari, senza elargire mazzette agli amministratori locali, senza allungare i processi sino all’infinito, senza sventrare colline non sventrabili, senza aspettare l’inaspettabile, senza legarsi mani e piedi a piccoli comitati locali contrari all’opera. Lo sospettiamo. Ma ovviamente non ne siamo certi. Abbiamo pensato, però, che se anche avesse fatto tutto questo, anche arrivando a questo limite assurdo, sarebbe comunque, la lontana Corea del Sud, superiore di gran lunga all’Italia, perché a quanto pare dalle immagini l’opera è conclusa e ci pare costruita benissimo, oltre ad essere uno spazio di grande qualità urbana. Nel nostro paese invece si costruisce rubando, e le opere quando sono finite fanno pena per qualità dei materiali, per scelta dei componenti, per una sciattissima messa in opera. Salvo casi fortunati, naturalmente. Ad esempio pare che la nuova sede regionale della Lombardia sia un esempio di architettura urbana degno della Corea (del Sud). Non tutto è perduto, quindi, e forse un giorno torneremo ad essere capaci di costruire come ha fatto Dominique Perrault nella Ewha Womans University di Seoul.

Annunci

Tag:, ,

§ 4 risposte a Avviso ai governanti: imparare dalla COREA DEL SUD, grazie.

  • […] Istruzioni per l’uso di questo post Share this:StumbleUponDiggRedditTwitterFacebookEmailStampaLinkedInLike this:Mi piaceBe the first to like this. […]

  • […] Avviso ai governanti: imparare dalla COREA DEL SUD […]

  • Pietro Pagliardini ha detto:

    ctonia, a parte il fatto che mi sembra un rendering, ma posso sbagliarmi, ma mica penserai che i coreani del sud abbiano la sveglia al collo e l’anello al naso? la Corea è la patria della Samsung, che produce i migliori smart phone (supera in qualità e quantità la Apple), i migliori video, e poi fanno auto, la KIA, con garanzia di sette anni, che costano il giusto e cominciano pure a non essere disprezzabili sotto il profilo estetico, e poi, e poi, e poi. Quindi nessuna sorpresa se sono in grado di fare opere pubbliche e di concluderle con successo.
    Siamo noi i malati, non loro i sani.
    Ciao
    Pietro

  • ctonia ha detto:

    Pietro, a parte che non è un rendering ma un edificio realizzato, la mia sorpresa è retorica, ma vedo che non si era capito.
    bacioni e w la Corea 🙂
    c

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Avviso ai governanti: imparare dalla COREA DEL SUD, grazie. su C T O N I A.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: