IL n°40. Forma e sostanza del giornalismo italiano.

13 aprile 2012 § Lascia un commento

Lo ammettiamo: compreremmo IL anche se al posto dei testi ci fossero le righe di riempimento in latino stralunato di Lorem ipsum dolor etc etc. Perché del magazine maschile del Sole 24Ore, da un paio di numeri diretto da Christian Rocca, ci piace innanzitutto la forma. Il mondo va verso l’informe, IL invece rimette in circolo la forma – rinnovandola – della tradizione novecentesca italiana in fatto di grafica, lettering, impaginazione. Art director è Francesco Franchi, che coordina un gruppo geniale di grafici, tra i quali La Tigre, autori della ipernovecentesca e stupenda copertina e della grafica biancorossoverde della sezione centrale del magazine dedicata al Made in Italy. Accanto alla sostanza “formale”, c’è una sostanza… sostanziale: leggere ad esempio il saggio di Paul Berman sul rischio molto concreto di un Grande Fratello islamista.

Buona lettura, e buona visione!

Annunci

Tag:, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo IL n°40. Forma e sostanza del giornalismo italiano. su C T O N I A.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: