Da Oskar Barnack a Walter de Silva. Forma e disegno di una LEICA un pò italiana

2 novembre 2010 § Lascia un commento

Walter de Silva è un signore di Lecco, dall’eleganza discreta, che negli ultimi anni ha disegnato alcune automobili entrate nell’immaginario di chi ama la forma e la ricerca estetica dei prodotti industriali e che da qualche tempo dopo aver lasciato l’Alfa Romeo (ma ultimamente sono insistenti le voci di un suo rientro) è capo designer del gruppo Volkswagen. Ogni tanto gli capita di occuparsi di oggetti d’uso diversi dalle quattro ruote e senza dubbio la sua prova di ridisegno della fotocamera digitale Leica M9 – ultima nata dalla storica serie M con cui Leica inventò la fotografia moderna –  può considerarsi l’ennesima avventura riuscita di questo designer italiano.

Grazie alla preziosa collaborazione dell’importatore italiano – la Polyphoto SpA – soprattutto nelle persone di Carla Novi (Marketing & Communications Manager) e di Giada Triola dell’Ufficio Pubblicità e Relazioni esterne, pubblichiamo alcune immagini di questa Leica speciale e a tiratura limitata, la cui bellezza “architettonica” e “modernista” (quel rivestimento nero a punta di diamante – di derivazione Audi – che gira asimmetricamente solo intorno all’angolo destro ed è leggermente incassato all’interno della scocca in titanio come un fondale prezioso, è degno di un edificio di Giuseppe Terragni o di Luigi Moretti) è pari soltanto al prezzo stellare. Eccellente anche il packaging del corredo fotocamera/obiettivo, impreziosito dall’invenzione della fondina da spalla in pelle che alloggia corpo e lente in maniera efficace ed elegante.

Vorremmo vedere de Silva all’opera con le serie standard di Leica. Magari con la futura o futuribile nuova serie R digitale. Nel frattempo, vi invitiamo a godere esteticamente – o per chi può, anche letteralmente e fotograficamente – di una variazione sul tema perfettamente riuscita.

Buona visione!

Annunci

Tag:, , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Da Oskar Barnack a Walter de Silva. Forma e disegno di una LEICA un pò italiana su C T O N I A.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: