Una cappella per fray Junipero Serra. Quando RAFAEL MONEO faceva gli esercizi compositivi per la Cattedrale di Los Angeles (ricordando Carlo Scarpa)

29 giugno 2010 § Lascia un commento

Questa cappellina ci è sempre rimasta davanti agli occhi da quando la vedemmo in un bel numero monografico di EL CROQUIS (il numero 98 del 2000) dedicato a Rafael Moneo, ma soprattutto ci entusiasmò il riferimento diretto fatto da Moneo ad una fonte di ispirazione quale quella del Cangrande della Scala sistemato genialmente da Carlo Scarpa nei suoi spazi veronesi di Castelvecchio. Il piccolo edificio costituì per Moneo una sorta di ex-tempore propedeutico all’incarico per la nuova Cattedrale di Los Angeles (estraiamo da Casabella n. 712 pag. 68, intervista a Moneo):

“Nel 1996 mi recai a Los Angeles; ci venne chiesto (a Moneo, Gehry, Calatrava, Mayne, Venturi. ndr) di fare un piccolo progetto per un santuario dedicato a fray Junipero Serra, un francescano di Maiorca, che ha contribuito alla colonizzazione della California. […] Facendo questo progetto, ritenni di dover illustrare la figura di Junipero Serra come personaggio storico e uomo di chiesa insieme. Per questa ragione, ripensai al significato del modo in cui la statua equestre di Cangrande della Scala è stata collocata da Scarpa in Castelvecchio, a Verona.

Nel sito dell’Archivio Carlo Scarpa una serie di disegni su Castelvecchio troppo bella per essere vera…

Annunci

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Una cappella per fray Junipero Serra. Quando RAFAEL MONEO faceva gli esercizi compositivi per la Cattedrale di Los Angeles (ricordando Carlo Scarpa) su C T O N I A.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: