CTONIA partecipa al 5° concorso Nuove Chiese Italiane organizzato dalla C.E.I.

23 giugno 2010 § 12 commenti

Progettista invitato e capogruppo Arch. Massimiliano Valdinoci. Progettisti architetti Maicher Biagini, Cossu Toni architetti. Immagini: http://ec2.it/ctonia/projects/132629-Nuove-chiese-italiane-5-Conferenza-Episcopale-Italiana

Tag:, , , , , , , , , , , , , , ,

§ 12 risposte a CTONIA partecipa al 5° concorso Nuove Chiese Italiane organizzato dalla C.E.I.

  • emanuele arteniesi ha detto:

    Ciao. Bella la chiesa. Auguri

  • ctonia ha detto:

    Grazie Emanuele,
    ciao a presto
    c

  • Sergio Cardone ha detto:

    Molto interessante il progetto, mi interessa molto il rapporto pianta/sezione. E poi il carattere mediterraneo interpretato in modo affatto scontato, almeno a giudicare da quel che si può vedere nelle tavole.

    Sergio

    PS: Otranto, città stupenda con una delle chicche di architettura contemporanea, una delle case più belle dell’architettura nostrana. Ovviamente mi riferisco a Casa Miggiano di Umberto Riva. Mi ricorda uno splendido tour in Salento, compreso il passaggio dal cimitero di Parabita, per l’esame di Storia dell’Architettura con Francesco Moschini: indimenticabile. Vi auguro sia terra elettiva e fortunata anche per voi.

  • mauro ha detto:

    Da frequentatore del blog di Muratore, ho visto il tuo nuovo blog; molto interessante. Il progetto della chiesa lo è altrettanto: sarebbe bello se poteste pubblicare gli studi compositivi (si vedono male nelle tavole)…”la scatola degli arnesi” per citare il Maestro.
    Complimenti ancora
    Ciao
    Mauro

  • ctonia ha detto:

    Grazie Emanuele,
    ciao a presto
    c

  • ctonia ha detto:

    Ciao Sergio, grazie per la visita!
    Hai ragione a ricordare Casa Miggiano, a volte i nordici “parlano” meglio di noi “terroni” la lingua dello spazio mediterraneo…! Tutta colpa di Goethe 🙂
    ciao
    c

  • ctonia ha detto:

    Mauro, per citare il Maestro: “Figlio, tu vuoi vedermi in mutande!”
    ciao grazie
    c
    ps: tu come nasci, figlio?… 🙂

  • mauro ha detto:

    Durante gli studi fiorentini, le lezioni di Leoncilli, alla fine dgli anni ’90, sono state una “folgorazione”. Un ricordo che ti riguarda: per la preparazione dell’esame di Progettazione – con il progetto presso il Forte, l’assistente era l’Arch. Spoletini – mi seguivi a revisione. Venivo anche dove abitavi, mi pare nella periferia di Firenze. Erano sempre utilissime per i suggerimenti, i riferimenti, i testi di composizione che ci indicavi (il testo della Composizione Commentari, ne ho due copie, lo avevi consumato dalle sottolineature…); mi avevi lasciato, come esempio per il processo compositivo, una decina di fogli di schizzi di Leoncilli sulla “casa del burattinaio”…li conservo come un “trattato”. Esito dell’esame 30 e lode. Poi dopo ho seguito gli splendidi corsi sul Danteum. I corsi di Leoncilli (faticossissimi, ma è inutile che lo dica a te…) sono gli unici che mi abbiano insegnato al “variazione compositiva”. Tra tutte le pubblicazioni del professore…l’ultima sulla Rocca di Spoleto l’ho riletta ieri dopo che hai pubblicato le foto. Grazie e scusa per i ricordi “pseudo romantici”. Per il terzo numero di ordinè, mi tengo informato sul vostro blog.
    Saluti
    Mauro

  • ctonia ha detto:

    Che amarcord, Mauro!… Purtroppo non riesco ad associare un volto al tuo nome, sto invecchiando precocemente!!! Si abitavo nel fantastico quartiere di Novoli, una delizia, giocavamo a calcetto nei “giardinetti” fra zingari, prostitute e sbandati, però è stata una bella esperienza 🙂
    grazie a presto
    c

  • salvatore risoli ha detto:

    Mi piace molto… il suo essere Mediterraneo!!!
    un abbraccio
    cia Ada ciao Cristiano
    a prestissimo

  • Andrea Piatti ha detto:

    Bel Progetto! Bravi!!!

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo CTONIA partecipa al 5° concorso Nuove Chiese Italiane organizzato dalla C.E.I. su C T O N I A.

Meta

