E’ uscito il numero 07/2011 della rivista digitale DISEGNARECON

31 ottobre 2011 § 2 commenti

Molto interessante il numero 07/2011 di DISEGNARECON, rivista digitale del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. In particolare, segnaliamo i precisi e puntuali articoli sul mondo BIM e ovviamente su Revit Architecture.

Buona lettura!

DISEGNARECON è una rivista digitale che si occupa di ricerche ed esperienze legate al Disegno di Architettura e alla rappresentazione e comunicazione del Progetto. È uno strumento che intende offrire uno spazio internazionale di confronto e di dibattito a studiosi della disciplina che hanno interesse ad approfondire tali tematiche ed a docenti che intendono confrontarsi sulla didattica sviluppata in corsi universitari delle facoltà di Ingegneria e di Architettura.
DISEGNARECON è gestita dai docenti dell’area di Disegno del DAPT – Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Direttore responsabile: Roberto Mingucci

Comitato Scientifico: Secondino Coppo, Patrizia Falzone, Francesca Fatta, Marco Gaiani, Roberto Mingucci

Journal Manager: Luisa Bravo

STRUMENTI DIGITALI PER LA MODELLAZIONE D’ARCHITETTURA, a cura di Simone Garagnani e Roberto Mingucci

La conoscenza del progetto d’architettura, sia per quanto riguarda la realizzazione di nuovi interventi sia per la conservazione o la trasformazione del patrimonio esistente, si avvale oggi di raffinati e potenti strumenti informatici di rappresentazione, che tuttavia stentano ancora a coniugarsi adeguatamente con la cultura architettonica e con la tecnologia edilizia. Il numero 7 – anno quarto – della rivista DISEGNARECON intende fornire una vasta gamma di contributi che intendono esplorare, attraverso i modelli digitali, il rapporto esistente tra la analitica ed esaustiva conoscenza del costruito (o del costruibile) e gli strumenti informativi in grado di documentarne tutti i vari aspetti.

About these ads

Tag:, , , , , ,

§ 2 risposte a E’ uscito il numero 07/2011 della rivista digitale DISEGNARECON

  • Vorrei ringraziare per la divulgazione del link a DISEGNARECON e il lusinghiero commento ai nostri articoli. Da professionista e ricercatore in ambito B.I.M. non posso che essere felice di apprezzare la diffusione di una tecnologia che costituisce un vero e proprio balzo cognitivo nell’edilizia moderna.

  • ctonia scrive:

    Ciao Simone, grazie a voi. Abbiamo programmi interessanti su questo argomento e speriamo sia possibile interagire anche con voi… (o sarebbe meglio dire “e viceversa”, in quanto noi abbiamo da imparare e voi da insegnare :-) )
    Arrivederci!
    c

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo E’ uscito il numero 07/2011 della rivista digitale DISEGNARECON su C T O N I A.

Meta

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: